mercoledì 15 ottobre 2008

Non abbandonarlo!

Si parla di corporate blog. Lo so, il titolo pare preso da una campagna contro l'abbandono dei cani ma, in fondo, avere un blog è quasi come avere un simpatico quadrupede: una volta preso l'impegno, ci vuole tanta dedizione. Proprio questa dedizione, però, pare manchi in alcune tra quelle aziende che scelgono di intraprendere la strada del corporate blogging. Spulciando il mio reader, infatti, ho trovato alcuni post che evidenziano come le aziende che aprono un blog, per poi aggiornarlo sempre meno, sono parecchie. E non si tratta solo di realtà meno conosciute, ma anche di compagnie aeree come JetBlue Airlines o multinazionali del calibro di Accenture. Tutta gente che, probabilmente, non ha letto il recente decalogo di Alessio Iacona e, in particolare, il "divieto" numero 8, nel quale si parla dell'importanza di un piano editoriale che garantisca una buona frequenza di post.


Poi c'è anche chi promette una newsletter che non arriverà mai. Mezzo differente, ma identico errore!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Già, Alessandro. Identico errore, quello di deludere e dare un'immagine di sè poco (o per nulla) professionale.


ps. in firma c'è il mio nuovo nato! :)

Anonimo ha detto...

Un consiglio: trova l'opzione che permette di leggere l'articolo direttamente tramite feed, perché tutte le volte venire sul blog va bene, ma risulta 1-click-away...

alessandro ha detto...

Ciao Antonio, complimenti per la nuova creatura! :)

Energio, inizialmente avevo settato i feed come proponi tu, poi son tornato al breve testo per avere vantaggi sul posizionamento. Non è detto che presto non torni a mettere il testo al completo.. ;)

Anonimo ha detto...

Io continuo a vedere SOLO il titolo, nessun "breve" testo... (uso Google Reader)

alessandro ha detto...

Ciao Energio, scusa se rispondo solo ora ma è stata una settimana davvero intensa..! :)

Nelle impostazioni di blogger nel feed ho messo "breve testo".. forse dipende da FeedBurner, sai se c'è una impostazione che ti permette di mettere un numero di caratteri da visualizzare?