lunedì 14 luglio 2008

Vodafone Lab

Ormai da più di un mese è online, in fase beta, la community di uno dei maggiori operatori di telefonia mobile del nostro paese, la cui formula è riassunta nei concetti di condivisione, sperimentazione, passione e conoscenza: Vodafone Lab. Quattro sono le parti di cui si compone:

Blog. dove trovare "tutte le informazioni e curiosità su tecnologia, comunicazione, tecnolifestyle"
Forum. dove discutere di tutto quello che riguarda Vodafone e non. Al momento contiene circa 500 discussioni e oltre 5000 messaggi.
Wiki. "l'archivio dinamico e collaborativo del sapere della Community", aggiornabile dai membri.
Video. Raccolta dei filmati inseriti dal team.



Nonostante il logo fin troppo simile a quello del Google Lab (numero di bollicine compreso..), l'idea è di quelle che potrebbero portare a Vodafone un bel vantaggio nei confronti dei competitors. La strada da percorrere è, tuttavia, lunga e piena di insidie ed il recente caso delle "tariffe iPhone" ne è la dimostrazione. Nei gioni scorsi, infatti, Vodafone ha sperimentato sulla sua pelle il significato di "pubblico attivo", vedendosi aspramente criticata dopo la pubblicazione di un post che tentava di rendere meno amara la pillola di 600 MB che gli utenti avrebbero dovuto mandar giù ogni mese, navigando con il loro iPhone. Più di duecento commenti di disappunto in meno di 48 ore e discussione spostata sul Forum della community. Una bella gatta da pelare ma anche, e soprattutto, una grande opportunità!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

hai dato un occhiata a NEXT Open innovation? che ne pensi?

Anonimo ha detto...

Ciao, non ho ben capito lo scopo del Vodafone Lab... In molti dei suoi contenuti sembra una riproposizione delle proposte commerciali di Vodafone... una specie di spazio per poter risolvere i problemi riguardanti le configurazioni dei servizi e applicazioni. Anche il Wiki parla solamente di Vodafone... Di laboratorio ci ho visto poco, anche perché le proposte degli utenti hanno poca rilevanza, anche dal punto di vista visivo...
Next lo conosco, sono iscritto da molto, ho partecipato a un sacco di sperimentazioni (mi hanno anche regalato un cellulare). La nuova versione di questo portale è ancora in fase "embrionale" ma la comunità è viva. In primo piano ci sono gli utenti e la loro voce!

Anonimo ha detto...

Anche io ogni tanto mi faccio un giretto su vodafone lab e Next.... secondo me a parte la grafica (quella di vodafone lab non mi dispiace, pulita, ordinata ma veramente troooooooooppo simile a quella di google), Next è più ricco di news (molto carina l'idea di dividerle per categorie) che comprendono molti argomenti (a volte ci trovo recensioni su videogames, una delle mie passioni) e redatti in modo corretto (ogni tanto sul blog di Vodafone Lab trovo articoli che non hanno ne capo ne coda, con punteggiatura inesistente... boh)..... per le attività di community non posso esprimere un giudizio veritiero poichè non le frequento... ma al più presto mi iscriverò sia da una parte che dall'altra e vi farò sapere cosa ne penso!

Anonimo ha detto...

Sinceramente sono iscritta a entrambi i siti ma li utilizzo piuttosto raramente...Del vodafone lab apprezzo la grafica e il fatto che siano stati la prima grande azienda a creare uno spazio di condivisione. Ma portali di questo genere non hanno un gran futuro rispetto ai social network o ad altri strumenti che utilizziamo quotidianamente!

Anonimo ha detto...

Credo che i due portali si somiglino molto come concezione, entrambi si nascondono dietro l'idea di community ma nella realtà sono solo uno strumento commerciale in più per vodafone e Tim. Tra i due però se devo dire preferisco next solo per la tipologia dei contenuti che sono più "vari" e scritti in modo leggibile! Concordo infatti con chi diceva che i testi sul Vodafone Lab sono scritti in modo davvero opinabile... ma ci sono andati a scuola?

Anonimo ha detto...

Ho visto che stavate parlando del confronto tra Vodafone Lab e Next... Nonostante il recente cambiamento di Vodafone Lab, trovo sempre più interessanti le proposte di Next sia riguardo l'informazione che le applicazioni da provare, peccato non siano compatibili con un numero maggiore di cellulari, ma avendo un Nokia, le ho potute sperimentare.