giovedì 24 luglio 2008

La strana registrazione al sito di Toyota IQ

Questo periodo è ricco di debutti e conferme di aziende di grosso calibro nel web 2.0. Tra queste c'è anche Toyota che, in occasione della prossima uscita della IQ, auto compatta che promette di essere una seria alternativa alla Smart, ha lanciato un corporate blog (meglio dire product blog..), supportato da un sito. Ho dato un'occhiata e devo dire che qualche pecca c'è, a partire dalla registrazione. Vediamo perchè:

Registrazione - parte 1. Nel momento in cui si accede al sito della IQ, sul vostro schermo partirà un video. Dovrete sopportarlo in silenzio finchè alla fine vi saranno chiesti i vostri dati. Confermate l'e-mail dalla vostra casella di posta ed entrate nel sito. Al suo interno troverete questa schermata.




Tramite essa potrete scaricare screen saver e wallpaper, leggere articoli di giornale che parlano dell'auto, invitare un amico, accedere al blog o prenotare l'auto.

Registrazione - parte 2. Qualora abbiate intenzione di prenotare l'auto, dovrete compilare nuovamente un form, reinserendo i vostri dati. Questo perchè dopo esservi registrati non rimarrete loggati. In realtà, infatti, ciò che chiede Toyota all'accesso è solo la vostra mail. Niente nick, niente password. A che serve allora registrarsi??? Probabilmente solo per ricevere materiale promozionale. Non vi sono, infatti, contenuti inseriti dagli utenti, se si escludono i commenti al blog, e questi ultimi possono essere fatti da chiunque. Inoltre, ciliegina sulla torta, è possibile bypassate la registrazione, accedendo al sito da questo indirizzo . Mah!


Aggiornamento: A quanto pare non era la prima volta per Toyota. Così, però, si passa da un eccesso all'altro.. :)

Nessun commento: