mercoledì 27 giugno 2007

Diario Aperto.. scritte le prime pagine

Dopo aver appreso dall'interessante post di Elisa che erano online i risultati dell'inchiesta "Diario Aperto", non potevo esimermi dal dare una sbirciatina ai loro appunti. Di cose interessanti ce ne sono davvero tante e non poteva essere altrimenti, vista la mole di domande a cui si sono sottoposti scrittori e lettori di blog: ben Novanta! Numero che moltiplicato per gli oltre 4000 questionari validi ha reso e rende difficili le analisi.

Di seguito elenco gli aspetti che mi hanno maggiormente incuriosito:

File RSS: ben il 44,6% degli intervistati non ne fa uso. La cosa mi ha stupito non poco. Sarebbe interessante vedere se c'è una relazione tra questo scarso utilizzo ed il tema del blog. (per chi non sapesse cosa sono..)

Da quanto tempo: il 35% ha cominciato a scrivere su un blog fra il 2002 e il 2004, il 23,5% nel 2005 e il 31,4% nel 2006. Sembrerebbe un fenomeno in forte crescita, anche se i dati andrebbero confrontati con il tasso di mortalità dei blog stessi.

Giudizio sulle aziende: Il 48,5% giudica positivamente l'ingresso delle aziende nel mondo delle conversazioni online (36,5% abbastanza, 12% molto positivo), mentre il 17% ha un giudizio negativo. I primi motivano la scelta ritenendo che i blog sono un buon mezzo per far conoscere i propri prodotti (52%), i secondi affermano che i blog devono rimanere al di fuori di qualsiasi logica di mercato. Dati tutto sommato confortanti.

Promozione prodotti: vengono individuati 4 tipi di approccio alla pubblicizzazione dei prodotti tramite il fenomeno blog. Ce li elenca Elisa nel post citato sopra.

Influenza sulle opinioni: Il 15,2% dei partecipanti sostiene di aver modificato il proprio atteggiamento rispetto al consumo una volta innestatosi nella conversazione on-line. Le motivazioni principali sono la maggiore attenzione al prodotto acquistato (44,3%), l'aumento della frequenza di acquisto on-line (25,2%) e la maggiore fiducia nei confronti di quelle aziende che offrono informazioni curate nei propri siti o nei propri blog (10,9%). Visto l'ultimo dato verrebbe da dire.. cosa aspettate ad aprirne uno?!

Nessun commento: