domenica 26 ottobre 2008

Reputazione online: il caso Carrefour

In attesa di sapere se e quando nascerà un bel fiore in stile De Andrè, è il caso di scrivere un post su un fatto che testimonia, tra le tante cose, come nell'era del web 2.0 la reputazione delle aziende sia messa a dura prova. La vicenda è quella che ha visto Barbara e il figlio Alexander vittime dell'ignoranza al Carrefour di Assago.



I fatti. Lo scorso settembre Barbara porta il suo Alex al Carrefour di Assago, luogo dove il bambino avrebbe potuto ammirare Saetta McQueen, auto protagonista del film di animazione Cars e suo idolo. Alex è un bambino autistico e, di fronte alla bellezza dell'auto, rimane qualche secondo a guardarla, "intralciando" il lavoro del fotografo che aveva il compito di immortalarlo con l'auto e facendo attendere qualche secondo in più gli altri bambini e genitori, anch'essi in fila per una foto. Spazientiti e privi di sensibilità, fotografo e assistente allontanano Alex. Qualcuno lo chiama scemo, la madre lo porta via. Una hostess del carrefour le dice che non avrebbe dovuto portare tra la gente Alex, perchè non normale.

Delusa e arrabbiata, Barbara pubblica una lettera sul suo blog, nella quale denuncia il fatto. Nel giro di poco tempo si scatena la solidarietà della rete. Centinaia di commenti (oggi un migliaio), decine di post pubblicati e numerose mail di protesta inviate all'azienda francese.

La risposta dell'azienda arriva dopo qualche giorno e nel modo migliore. Una telefonata di scuse a Barbara, il tentativo di identificare la hostess, la proposta di un risarcimento "morale" per Alex e, soprattutto, la volontà di non insabbiare il caso, ma di farne esempio, in modo da evitarne il ripetersi e imporre maggiore attenzione al personale di Carrefour. Risposte sono arrivate anche alle mail di protesta degli internauti.

Barbara vorrebbe che l'azienda indicesse una raccolta fondi per un’associazione di ricerca che si occupi di studiare l’autismo. Un bel fiore che permetterebbe a Carrefour di trasformare un evento negativo in opportunità.


Approfondimenti video:

Servizio TG3 Lombardia

Intervista a Barbara

Servizio TG1

Nessun commento: