giovedì 28 agosto 2008

YouTube "aziendale"

Citato in giudizio per divulgazione di materiale coperto da copyright, criticato per i contenuti a volte diseducativi o condannato per diffamazione aggravata. Di certo YouTube non gode di una buona reputazione, soprattutto tra coloro che non ne hanno mai fatto uso. Fortunatamente, però, alcune aziende comprendono le eccezionali potenzialità del mezzo e cercano di sfruttarle per il loro Business. Ecco qualche esempio:

Nike. La multinazionale americana riesce a raggiungere milioni di utenti, grazie a video spesso ai limiti della realtà. In pochissimo tempo, il passaparola della rete può portare un video ad essere visualizzato migliaia (a volte milioni) di volte. (Leader incontrastato Ronaldinho e le sue 4 traverse di fila: quasi 25 milioni di visualizzazioni!)

Audi. Milioni di utenti caricano ininterrottamente video su YouTube. Tra questi, alcuni possono essere fonte di ispirazione. Così è stato per Audi, che da un video amatoriale è giunta ad uno spot.

Samsung. L'azienda coreana ha recentemente sfruttato la possibilità di inserire link all'interno dei video, creando una storia che l'utente modificherà facendo delle scelte.

Southwest Airlines. La compagnia aerea ha utilizzato YouTube per rispondere alle accuse mosse da due giovani passeggere, diffondendo un video in cui spiegava i fatti.

Quattro aziende, per quattro diversi utilizzi di YouTube. Ma non sono certo le sole! Dite voi quali sono state le iniziative aziendali su YouTube che vi sono piaciute di più!

Nessun commento: