martedì 8 luglio 2008

DuePUNTOzero: Fiat continua a conversare

"Cos'è duePUNTOzero? E' la community dedicata a tutti gli appassionati di Punto e Grande Punto". Si presenta così l'ultimo luogo di conversazione online nato in casa Fiat, con un nome che raccoglie in sè l'impronta del prodotto da promuovere e l'anima della nuova era di internet, il web 2.0, quello "della conversazione, della condivisione, dei contenuti generati dagli utenti".



Ho fatto un giretto per voi, ecco cosa ho visto:

La Registrazione.
I contenuti della community sono visibili a chiunque visiti il sito, ma se si intende inserire commenti, articoli, foto o video è necessario registrarsi. Il form da compilare è di lunghezza accettabile. Una volta confermata l'iscrizione l'utente avrà a disposizione una pagina personale dove, oltre alla propria foto e quella della propria auto, potrà rendere visibili i contatti mail, skype ed msn. Inoltre, sarà etichettato da due simboli che segnaleranno il livello di attività nella community e l'effettivo possesso o meno di una Fiat Punto.

Le Regole.
Nonostante l'obbligo di registrazione, Fiat ha deciso di moderare a priori i contenuti inseriti dagli utenti, dichiarando che non pubblicherà "contributi che contengono parolacce, insulti, o contenuti offensivi o dannosi o diffamatori per gli altri utenti, né contributi che siano riferiti ad altri modelli o che non siano riferiti al mondo Punto". Inoltre, invita gli utenti a rivolgersi al Customer Care Fiat, per qualsiasi problema avuto con l'auto.

Le Sezioni.
Il sito è composto da 11 sezioni dedicate ai vari aspetti dell'auto. In ognuna di esse sono presenti dei piccoli articoli, commentabili dai visitatori, i quali potranno anche votarli su una scala da 1 a 5. Non ho girato tutto il sito, ma attualmente gli articoli che ho letto hanno votazioni tra il 2 ed il 3. Una ulteriore sezione è dedicata al catalogo, altre due ai video ed alle foto caricate da Fiat e dai membri della community (a dire il vero ancora a secco).

Il Blog.
Per mantenere contenuti sempre freschi e stimolare la conversazione della community è stato realizzato anche un blog di supporto. Attualmente la partecipazione sembra lontana da quella vista per Quelli che Bravo, ma è davvero troppo presto per giudicare.

Il Forum.
Cliccando nel menu laterale è possibile accedere anche al Forum di discussione sulla Punto. In realtà questo si trova sul dominio del sito della Fiat, sul quale sono presenti anche i forum dedicati alle altre auto della casa torinese.



[via]

Nessun commento: