Da ieri sono in corso, in Svizzera e Austria, gli Europei di Calcio. Milioni di tifosi sono in fibrillazione per le loro nazionali, o anche solo per vedere i propri calciatori preferiti in azione. Chiaro, dunque, che un evento del genere non possa essere trascurato dalle grandi multinazionali, sempre alla ricerca di possibili contatti con il pubblico. Molto interessante, a tal proposito, è quanto avviene sul sito ufficiale della manifestazione dove, alcuni degli sponsor, hanno dedicato delle aree ai fan. Vediamo quali sono:
Canon - Foto del giorno. In una sorta di Flickr monotematico. Gli iscritti al sito potranno caricare e votare foto che ritraggono momenti particolari legati al tifo per la propria nazionale.
Carlsberg - Gol del giorno. I fan possono vedere e votare i gol più belli degli Europei.
Castrol - Le statistiche. Semplice proposizione delle statistiche di squadre e calciatori.
Continental - Video Quiz. Domande a tempo sulle curiosità riguardanti le passate edizioni degli Europei.
Hyundai - Stadium Cheer. Sezione dedicata all'invio di messaggi dei fan per supportare la propria squadra.
JVC - Predictor. Per ogni partita gli iscritti potranno fare i propri pronostici su risultati e marcatori, ottenendo dei punti per quelli azzeccati.
Mc Donald's - Fantasy Football. Un vero e proprio fantacalcio, gestibile direttamente online, dove è possibile affrontarsi con fan sparsi per l'Europa e creare delle leghe con i propri amici.
Coca Cola & Panini - Online Album. Un album virtuale da completare ottenendo giornalmente figurine e scambiandole con i propri contatti messenger.
Il mio giudizio. Nonostante le iniziative siano molto diverse tra loro, mi sento di incoronare la scelta di Canon. L'azienda giapponese riesce a prendere due piccioni con una fava, attirando un numero molto alto di utenti, grazie alla possibilità di renderli protagonisti, e creando un concorso strettamente legato al settore di appartenenza. Nessuno scatterà una foto da inviare sul sito senza pensare a Canon!
Di buon livello anche le iniziative di JVC e Mc Donald's, in quanto sfruttano l'idea della competizione, sempre in voga tra gli amanti dello sport. Mi pare un po' monotona, invece, l'idea Coca Cola - Panini: scartare figurine virtuali non è proprio come farlo nella realtà. Lentine anche le idee di Hyundai e Castrol. A metà strada i quiz e i video di Continental e Carlsberg.
Canon - Foto del giorno. In una sorta di Flickr monotematico. Gli iscritti al sito potranno caricare e votare foto che ritraggono momenti particolari legati al tifo per la propria nazionale.
Carlsberg - Gol del giorno. I fan possono vedere e votare i gol più belli degli Europei.
Castrol - Le statistiche. Semplice proposizione delle statistiche di squadre e calciatori.
Continental - Video Quiz. Domande a tempo sulle curiosità riguardanti le passate edizioni degli Europei.
Hyundai - Stadium Cheer. Sezione dedicata all'invio di messaggi dei fan per supportare la propria squadra.
JVC - Predictor. Per ogni partita gli iscritti potranno fare i propri pronostici su risultati e marcatori, ottenendo dei punti per quelli azzeccati.
Mc Donald's - Fantasy Football. Un vero e proprio fantacalcio, gestibile direttamente online, dove è possibile affrontarsi con fan sparsi per l'Europa e creare delle leghe con i propri amici.
Coca Cola & Panini - Online Album. Un album virtuale da completare ottenendo giornalmente figurine e scambiandole con i propri contatti messenger.
Il mio giudizio. Nonostante le iniziative siano molto diverse tra loro, mi sento di incoronare la scelta di Canon. L'azienda giapponese riesce a prendere due piccioni con una fava, attirando un numero molto alto di utenti, grazie alla possibilità di renderli protagonisti, e creando un concorso strettamente legato al settore di appartenenza. Nessuno scatterà una foto da inviare sul sito senza pensare a Canon!
Di buon livello anche le iniziative di JVC e Mc Donald's, in quanto sfruttano l'idea della competizione, sempre in voga tra gli amanti dello sport. Mi pare un po' monotona, invece, l'idea Coca Cola - Panini: scartare figurine virtuali non è proprio come farlo nella realtà. Lentine anche le idee di Hyundai e Castrol. A metà strada i quiz e i video di Continental e Carlsberg.
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