martedì 13 maggio 2008

Twitter e la comunicazione aziendale

Da tempo mi chiedevo se e in che modo il microblogging, e twitter in particolare, potesse essere utilizzato nell'ambito della comunicazione aziendale. Grazie a Pro Blogging ho scoperto un'interessante serie di articoli sull'argomento scritti da Laura Spencer, una delle voci di B5 Media, network che conta, tra gli altri, gente come Jeremy Wright, autore di "Blog Marketing", e Robert Scoble, co-autore di "Naked Conversation" (in Italia conosciuto come "Business Blog").

Laura Spencer, dopo aver citato una serie infinita di blog che trattano l'argomento, finisce col delineare quali sono i pro e i contro di una conversazione tramite twitter. Alla possibilità di raggiungere gli interlocutori ovunque (grazie all'utilizzo del telefonino), di interagire facilmente ed istantaneamente, comunicando in modo informale ad un numero di seguaci che cresce sempre più, fanno da contraltare la breve lunghezza dei messaggi (che rende difficile l'espressione di concetti complessi), l'impossibilità di aggiungere immagini, video o audio, l'eccessivo tempo necessario e lo scarso rilievo dei twit sui motori di ricerca. Questo porta alla conclusione che l'utilizzo di twitter, così come quello dei corporate blog, può essere affrontato solo dopo un'attenta analisi dell'azienda e, soprattutto, non può essere sostitutivo degli altri canali di comunicazione, bensì complementare. Così hanno fatto alcune aziende citate dalla Spencer e dai blogger cui rimanda. Tra queste General Motors, Southwest air (che ricorderete per la storia di YouTube), Fox News (la più attiva con quasi 50mila updates), Croce Rossa Americana e JetBlue (analizzata in questo post). Quello delle compagnie aeree sembra essere un ambito ottimale per twitter, vista la possibilità di informare istantaneamente i passeggeri sui voli. E proprio l'immediatezza è la forza principale di questo strumento. Il modo in cui si sono diffuse le notizie della recente catastrofe in Cina ne è la prova.

Per gli innumerevoli usi e applicazioni relative a twitter rimando a questo post.

Nessun commento: