sabato 3 maggio 2008

Ho perso Leo.. e trovato il passaparola del web!

A chi non è capitato di imbattersi in un volantino di aiuto per un gattino scomparso? Bene, pensate ad un gattino un po' cresciutello e sarete di fronte ad una bizzarra iniziativa di viral marketing! Da metà aprile, infatti, sono stati affissi e distribuiti per Roma ed altre città italiane strani volantini, contenenti un appello rivolto a chi avesse visto Leo, un leopardo del peso di 80 chili smarrito chissà dove per le vie della città. Sotto la foto del micione, al posto del solito numero di telefono, l'indirizzo di un blog cui mandare le segnalazioni di avvistamento. Qualche giorno dopo, l'appello sbarca anche su youtube, con un video-messaggio in cui le foto dell'amico a quattro zampe fanno da sfondo alla voce fuori campo del presunto proprietario. In due settimane, il video è stato visto circa diecimila volte, anche grazie alla visibilità data da qualche tg, ha ottenuto una quindicina di commenti e ricevuto una simpatica video-risposta. Ma non finisce qui. Nel tentativo di rafforzare l'effetto virale dell'iniziativa sono stati aperti degli spazi anche su facebook, myspace e lo stesso youtube. Il punto di riferimento è sempre il blog, richiamato sia nei volantini che negli spazi sui social network. Proprio sul blog, infatti, è concentrato il maggior numero di commenti, in tutto circa un centinaio, suddivisi tra creduloni (alcuni, probabilmente, finti commenti), attenti osservatori e qualche burlone.



L'iniziativa ha diverse analogie con quella di Pazzolivo, sia per l'utilizzo dello strumento blog, sia per quello di video e foto come prove a supporto, sia per l'assurdità della storia! Tuttavia, mentre in quel caso l'alone di mistero rimase per un lungo periodo, l'agenzia alle spalle di questo progetto è già stata smascherata da Wave Factory. Non resta che aspettare di sapere qual è il prodotto..


Aggiornamento: qui la soluzione.

Nessun commento: