venerdì 17 agosto 2007

Riflessioni sul "fake web" - Parte 3 - L'ambiguità di Pazzolivo

Dopo aver fatto qualche riflessione sui fake, vorrei spendere due parole per uno dei pochi casi italiani, amato e criticato proprio per la sua ambiguità: Pazzolivo.com. Il blog, che vede la luce il 5 giugno scorso con ben 7 post in un solo giorno, sostiene la stravagante ipotesi che i calciatori della Fiorentina Riccardo Montolivo e Giampaolo Pazzini siano la stessa persona.
Il successo è assicurato. Dal "vai a lavorare" al "semplicemente geniale" i commenti sul blog aumentano sempre più, anche grazie al tam tam sugli altri media (da Radio DeeJay a Sky, passando per la Gazzetta dello Sport). Qualche giorno dopo viene trasmesso anche uno spot Nike che riprende le teorie del blog.
Qualcosa però non quadra. Troppa visibilità in pochi giorni e loghi della Lotto (sponsor tecnico della Fiorentina) oscurati per fare spazio al baffo della Nike. Se ne accorgono quelli si Slipperypond ed il 9 giugno pubblicano un post che svela il "complotto". Le reazioni sono tra le più diverse. Alcuni si scagliano contro la Nike, altri, i più, continuano a ridere per quelle strane teorie.
I motivi del mancato linciaccio sono da ricondurre agli indizi che la Nike ha lasciato ed alla tempestività con la quale si è svelata al pubblico (tramite lo spot). Nonostante sul blog non siano mai stati pubblicati post che svelavano l'inganno, i particolari messi in evidenza da Slipperypond non erano difficili da individuare, soprattutto per un tifoso della Fiorentina. Nike ha quindi giocato e non ingannato i visitatori del blog. Ancora oggi, nonostante il blog non sia aggiornato dal 22 giugno, continuano i commenti.

E Pazzolivo.it? Il blog nasce il 19 giugno e sostiene le stesse teorie del gioiello della Nike. La grafica è minimalista e sembra che lo scopo sia quello di vendere qualche maglietta con sopra scritto Pazzolivo. Praticamente il Fake di un Fake. La Nike qui non c'entra.

Nessun commento: