martedì 19 febbraio 2008

Il blog di Coca Cola, tra presente e tradizione.

Lo scorso 23 gennaio anche Coca Cola ha mosso i suoi primi passi nella blogosfera, grazie al lancio di Coca Cola Conversation, un blog scritto da Phil Mooney, direttore degli archivi di Coca Cola da trent'anni. Da quanto dichiarato dall'autore, pare che questo blog non sarà l'unico, ma la scelta di iniziare a conversare tramite un archivista è, a mio parere, affascinante e intelligente, visto l'attaccamento di milioni di persone al marchio Coca Cola e la moltitudine di collezionisti sparsi per il mondo. In questo primo mese, c'è stato spazio anche per un post che riguarda l'Italia, su un 45 giri pubblicato in occasione delle Olimpiadi del 1960, contenente "Arrivederci Roma" e targato Coca Cola. Leggere il blog è un tuffo nelle radici di una tra le aziende più famose al mondo e la competenza dell'autore è impressionante. Non c'è nulla che gli sfugga, i lettori chiedono e lui risponde cortesemente. Un'ottima scelta, quindi, che permetterà di far conoscere ulteriormente la storia di Coca Cola.


Coca Cola 2.0. Questa non è la prima iniziativa dell'azienda per coinvolgere il pubblico sul web. Basti pensare, ad esempio, all'attuale campagna Happiness Factory o a quella che, nell'estate del 2006, invitava a votare lo spot che sarebbe stato trasmesso in tv per pubblicizzare la nuova bevanda Aquarius. In nove settimane, 157000 utenti si sono registrati al sito www.votaquarius.it.


Aggiornamento 3 Marzo 2008. Per caso mi sono imbattuto in un post di Alessio Jacona del gennaio 2006. Come già avevo sentito, ma ahimè dimenticato, Coca Cola aveva già mosso i primi passi nella blogosfera, anche se nel modo sbagliato, qualche anno fa, attraverso un Fake Blog, realizzato per pubblicizzare la Coca Cola Zero. Sembra abbia imparato la lezione..

Nessun commento: