domenica 16 settembre 2007

Che bella domenica!!! (Ma a cosa serve il Norton???)

Questo è uno sfogo. Di buon mattino accedo come sempre al mio reader per seguire le interessanti discussioni nella rete. Tra le tante segnalazioni un annuncio (che dal nervosismo ho anche dimenticato!). Ignaro ci clicco sopra, il Norton mi avverte che è una pagina pericolosa, la chiudo. Lieto fine? Niente affatto! Iniziano i capricci del mio computer, il quale mi avverte che sono stato infestato da un virus spyware.



Mi dice che stanno copiando i miei dati e mi invita a scaricare un programma.



Strano, dico io, mai sentito sto "Virus Difesa". Ignoro l'invito, che puzzava un po', e faccio una scansione del mio pc col Norton. Il pupillo della Symantec trova un virus e lo elimina. Lieto fine? Macchè! Continuano i messaggi del mio pc che mi invita nuovamente a scaricare un programma antivirus, stavolta "Windows virus pro 2007". Mi appare chiaro che il poveretto era posseduto da una forza malefica. Era necessario esorcizzarlo! Inizia il viaggio nello splendido mondo dei forum, tanti consigli, tutti gratis! Lì scopro che i programmi che il mio computer mi consigliava di scaricare erano dei virus. Oltre due ore di download e test ed il malware è stato servito! Quant'è bella la rete, o almeno, la sua parte buona!

Naturalmente un grazie ai ragazzi di p2pforum

8 commenti:

Domenico ha detto...

lasscia perdere norton, un macigno succhia ram..io mi trovo bene con avg

Il Castellano ha detto...

Anche a me è successa la stessa cosa! ma era proprio windows ad avvertirmi di un virus e a dirottarmi su un sito dove poter scaricare un antivirus che avrebbe riparato i danni del mio pc...ma un sito che sembrava proprio microsoft!
Invecem manco a dirlo...era una sola! ;)
Io pure ho AVG, adesso!

Anonimo ha detto...

Io Norton l'ho completamente disinstallato venerdì perchè non mi trovava mai nulla e quelli che trovava non li eliminava. Ora uso Avast come antivirus e AVG come antispyware.

alessandro ha detto...

Ciao a tutti! Credo che vi seguirò a ruota! Il Norton rallentava parecchio il computer e dopo questa esperienza non lo ritengo neanche tanto affidabile!

Anonimo ha detto...

Ciò che ha di ottimo il Norton sono i suoi accordi commerciali tramite i quali ci troviamo questo bisonte succhia ram su tutti i nostri pc (come dice giustamente domenico).

Attualmente il miglior antivirus in giro [a pagamento] è quello realizzato dai ragazzi di kaspersky. C'era una versione gratuita, distribuita grazie ad un accordo commerciale con aol; si chiamava Active Virus Shield. L'accordo è terminato per cui, credo, che sia terminata anche la distribuzione di questo software.

Non ti resta che installare il buon vecchio ma sempre utile e free antivir (free-av.com). :)

Anonimo ha detto...

Ciao Francesco, ho installato AVG, vediamo come si comporta!
Antivir non lo conoscevo.. ma se delude anche questo potrei prenderlo in considerazione! :)

Grazie per i consigli!

Anonimo ha detto...

Ragazzi non sapete quanto vo voglio bene sono alle prese con problemi simili, file infetti segnalati quotidianamente (grazie a mia sorella che ha preso il virus su messanger!!) e poi quella scritta che mi invita appunto a scaricare quel programmma..che ora scopro essere una sola!
Cmq sospettavo!
Farò come mi consigliate..addio Norton!!

Anonimo ha detto...

Ciao Simone! Pare che la Symantec ne stia uscendo malaccio da questa discussione..! ;)

Sul forum che cito nel post ci sono tutte le informazioni necessarie per individuare ed eliminare il malware!

Non avrai problemi, le istruzioni sono molto dettagliate! :)