martedì 31 luglio 2007

Sun comunica i dati finanziari tramite il blog

Un altro passo verso la fine dei comunicati stampa. Così Jonathan Schwartz, CEO e Presidente di Sun Microsystems, inquadra un evento che, pur nella sua semplicità, ha una grande valenza simbolica: la pubblicazione in rete dei risultati finanziari dell'azienda. Il tutto nasce da un cordiale scambio di opinioni con Christopher Cox, Presidente della SEC [1], nel quale Schwartz ha avuto anche modo di presentare alcuni punti fondamentali "per garantire un accesso di ampia portata", nel rispetto della "Regulation Fair Disclosure"[2]. Tali dati, pertanto, dovevano essere:
  • nei formati Web più accessibili, quali RSS o Atom;
  • disponibili per almeno un anno
  • accessibili tramite qualsiasi browser e qualsiasi sistema operativo standard
  • accessibili alle persone disabili
  • disponibili in formati aperti, non proprietari e privi di royalties
  • accessibili senza limitazioni, necessità di registrazione o richieste di pagamento

Come dice lo stesso Schwartz,

"Anche se non sembra, si tratta di un cambiamento profondo nel modo in cui Sun comunica con i propri stakeholder che propone alle altre aziende quotate in borsa un modello orientato a una maggiore trasparenza. A questo punto forse non manca molto al giorno in cui smetteremo di divulgare i tradizionali comunicati stampa... dopo tutto, nessuna agenzia di stampa può vantarsi di raggiungere un pubblico più vasto di quello raggiunto da Internet".

Glossario

[1] La SEC (United States Securities and Exchange Commission) è un organo statunitense che ha il compito di vigilare sulle società quotate in borsa. In Italia tale compito lo svolge la Consob.

[2] Ratificata dalla SEC nell'ottobre del 2000, la "Regulation Fair Disclosure" stabilisce che le aziende devono rendere disponibili i propri dati finanziari a tutti gli investitori nello stesso momento. Questo per evitare di danneggiare i piccoli azionisti.

[via Mauro Lupi]

Nessun commento: