Qualcuno disse che la penna ferisce più della spada, ma anche a digitare sulla tastiera non si scherza! Apprendo che un messaggio apparso su Engadget ha fatto crollare il valore in borsa di Apple di ben 4 miliardi di dollari in pochi minuti. Nel post veniva annunciato il ritardo sul mercato, rivelatosi poi falso, di due attesi prodotti dell’azienda con la mela: l' iPhone e il sistema operativo “Leopard”. L'equivoco è stato chiarito dopo appena venti minuti con la rettifica del messaggio, ma questo non ha impedito che il titolo crollasse letteralmente da 108,48 a 103,42 dollari, per poi risalire. Stavolta il morso alla mela l'hanno dato davvero ed è stata aperta un'inchiesta per constatare se qualcuno ha mandato giù il boccone..!
Qualunque sia la causa della diffusione della notizia, questa è un'altra storia che conferma la straordinaria potenza dei blog e la loro capacità di mettere in crisi le aziende.
Il famoso blog americano non è nuovo a questi scherzetti. Qualche anno fa era stato tra i principali diffusori del video riguardante la facile manomissione dei lucchetti per bici Kryptonite. In quel caso , però, la notizia era palesemente vera.
2 commenti:
Il caso di cui ci parli dimostra
l' alto livello di credibilità attribuito ai blog...si tratta infatti di un fenomeno spontaneo, che nasce dal basso, privo di secondi fini: personalmente credo che la fuducia accordata ai blog derivi da questo.
Ciao Simone! Concordo sul fatto che il fenomeno generalmente nasca dal basso, ma stavolta la dinamica è stata piuttosto strana. Sono sicuro che Engadget abbia pubblicato la notizia in buona fede, ma il modo in cui l'ha ricevuta (falsa e-mail di un dipendente di Apple)fa nascere qualche sospetto sulla strumentalizzazione del blog da parte di qualche furbetto.. Questo fa male alla blogosfera e ancor di più al blog in questione, che avrà perso molto in credibilità.
Posta un commento